Una borsa fasciatoio entra in gioco quando una famiglia decide, magari, di fare una bella gita in bosco o in campagna, in una bella città, a casa dei nonni. Questo accessorio è indispensabile nel corredo del piccolo perché consente di portare con sé tutto l’occorrente per la cura di un bambino, sia per quanto riguarda il cambio che la pappa. Questi prodotti sono pensati per garantire ai genitori la giusta tranquillità, per questo motivo vengono forniti di appositi ganci da appendere al passeggino, tracolle per renderli vere e proprie borse oppure manici pratici e resistenti.
Al loro interno nascondono una buona quantità di tasche, taschine, zip e scomparti per consentire di puntare a un’organizzazione impeccabile, che consenta di intervenire in caso di necessità. Tra le cose più interessanti delle borse fasciatoio troviamo lo scompartimento dedicato al biberon, in modo che possa stare verticale senza il rischio di perdere liquido e che sia sempre a portata di mano.
A seconda della quantità di cose da dover portare con sé, esistono modelli di borse fasciatoio più o meno capienti, ci sono prodotti pensati addirittura per chi ha dei gemelli. Sono generalmente extralarge, con moltissime zip e tasche in più, ma allo stesso tempo risultano facili da trasportare e non troppo ingombranti.
Per quanto riguarda la borsa fasciatoio da viaggio, si tratta di un modello pensato per spostamenti particolarmente lunghi. Generalmente è più capiente rispetto a una borsa normale, perché ha al suo interno anche un vero e proprio fasciatoio portatile rigido e removibile, simile a quello di casa.
Tra le cose che non possono mancare nelle borse fasciatoio troviamo, ovviamente, i pannolini: se ne possono portare molti, sufficienti per una giornata intera (a seconda della capienza della borsa, ovviamente, questo parametro cambia). Ci sono taschine pensate per il ciuccio e il biberon, per i giochi, per gli indumenti di ricambio in caso di necessità. In particolare è sempre bene portarsi dietro maglioncini e abbigliamento adatto alla stagione, specialmente in primavera e autunno quando il clima è molto ballerino; d’estate, invece, è sempre bene avere con sé un buon repellente naturale per zanzare e insetti, per proteggere il bambino.
Le borse fasciatoio sono molto importanti ed è sempre bene uscire di casa con tutto l’occorrente ben organizzato e facile da trovare immediatamente in caso di bisogno. A seconda delle proprie abitudini è bene scegliere il modello della grandezza più idonea, per esempio se abbiamo bisogno di un “contenitore” di tutto il necessario per il piccolo, solo per andare a fare la spesa e per un po’ di shopping, sarà sufficiente una semplice borsa standard. Al contrario se tendiamo a viaggiare spesso, magari per un intero week end fuori, è meglio portare con sé una buona borsa da viaggio con fasciatoio integrato, per stare certi di poter intervenire in ogni caso. Le principali marche dedicate all’infanzia propongono molti modelli di borse fasciatoio a prezzi estremamente accessibili.